Aprilia-Martin: un matrimonio in crisi da subito

Martin in azione con l'Aprilia

Categories :

Nelle ultime settimane si sta parlando tantissimo di un possibile addio tra Jorge Martin e l’Aprilia; sarebbe di fatto clamoroso, il campione in carica non ha praticamente mai corso con la casa di Noale ma le sirene Honda si fanno sentire. Come si è arrivati a questo punto?

Infortuni e problemi

C’era tantissima attesa per il passaggio di Martin in Aprilia, d’altronde il pilota spagnolo non aveva gradito le scelte di Ducati e si è portato via anche il numero uno sulla carena vincendo lo scorso mondiale. Tutto sembrava pronto per un grande stagione, la coppia esplosiva Martinator-Bez (i due non si amano dalle categorie minori) prometteva bene. Ai test però cambia tutto, Martin si fa subito male perdendo tutto il resto del pre-campionato. Una volta ripreso in una sessione di allenamento privato arriva un nuovo infortunio, impedendo quindi a Martin di disputare le prime gare stagionali. Tutto finito? Purtroppo no. Jorge torna in Qatar, in gara però nella carambola di una caduta arriva un nuovo infortunio dal quale ancora deve riprendersi.

Cosa manca a Martin per fidarsi di Aprilia? Evidentemente non è soddisfatto dei risultati; Bezzecchi non sta facendo per niente bene, la moto appare molto nervosa e complicata da guidare. Lo spagnolo ha disputato solo il weekend del Qatar, da infortunato, ma a quanto pare non ha trovato delle buone sensazioni in moto.

Clausola incriminata

Il contratto di Martin con Aprilia non scade a fine anno, quindi come farebbe lo spagnolo a liberarsi? A quanto pare esiste una clausola di uscita in caso di risultati scarsi dopo 6 weekend di gara. Martin è ultimo in campionato non avendo mai corso, però la casa di Noale ritiene la clausola non valida in quanto il pilota non c’è mai stato in pista per cause di forza maggiore. A fare gola a Martin è probabilmente un possibile posto in Honda HRC, moto in crescita durante questo inizio di stagione e che potrebbe tornare a giocarsi il mondiale con i nuovi regolamenti del 2027; Mir e Marini non sono sicuri della riconferma, anzi.

C’è un precedente illustre, sempre relativo a Martin nel 2020. Il suo agente riuscì a sfruttare la pandemia per liberare Jorge da KTM verso Ducati, poi sappiamo tutti come è andata: vittorie di tante gare e soprattutto del mondiale 2024. Come finirà (se finirà) la storia con Aprilia?

Ph. Gpkingdom.com

Leggi anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *