F1 Barcellona: Piastri perfetto, Leclerc agguanta il podio

Anche il Weekend della F1 a Barcellona si è chiuso, a trionfare è stato un grande Piastri sempre in controllo della gara. Ma questo fine settimana ci ha offerto tanti spunti e diverse indicazioni per il futuro, vediamoli.
Oscar perfetto
Dopo i difficili weekend di Imola e Monaco a riscattarsi è stato Oscar Piastri. Nelle prove libere si era già dimostrato fortissimo sul giro secco, in qualifica ha confermato le premesse. E in gara? Oscar ha tenuto a distanza Norris e Verstappen, quando sembrava più lento stava soltanto gestendo la gomma (e si è visto successivamente). Un weekend perfetto per un pilota che sta puntando dritto al mondiale. Di Norris poco da dire, sempre secondo e mai realmente minacciato da Verstappen.
Max ha chiuso malissimo invece il fine settimana, l’ultima safety car ha azzoppato la sua strategia facendogli perdere lucidità. Le lamentele verso Leclerc e l’azione sconsiderata verso Russell ne sono la prova, alla fine con la penalità ha chiuso con un solo punto e ha perso punti importanti nella corsa al mondiale.
Leclerc c’è, Hamilton no
In casa Ferrari si arrivava al weekend con tanti dubbi e poche certezze: in qualifica Leclerc ha chiuso settimo tenendo però una gomma in più per la gara, Hamilton quinto e in apparente crescita.
Dopo una buona partenza di entrambi arriva lo scambio di posizione tra i due, lontani però dalla lotta per il podio. Ma la safety car finale cambia tutto: Leclerc riesce a superare Verstappen mentre invece Hamilton si spegne del tutto e viene passato anche da Hulkenberg. Difficile capire cosa sia successo a Lewis nell’ultimo stint, ma la prestazione non può essere giudicata come positiva; l’inglese continua a lamentarsi della monoposto, urge svoltare in modo rapido.
Leclerc ottiene così il terzo podio della stagione: la safety car oggi gli ha restituito quello che aveva tolto in Bahrein. Con i risultati odierni inoltre Ferrari torna al secondo posto della classifica costruttori, ora si attendono aggiornamenti per avvicinarsi a McLaren e Verstappen.
Mercedes in crisi, super Hulkenberg
Dopo il quarto posto in qualifica ci si attendeva una buona gara da parte di Russell, l’inglese però non ha brillato non risultando praticamente mai in lotta per il podio finale. Antonelli si è dovuto ritirare per un problema, il secondo alla Mercedes dopo quello di Monaco: allarme affidabilità? Di certo gli aggiornamenti non hanno funzionato benissimo.
Williams in calo rispetto agli ultimi due appuntamenti: non un buon weekend soprattutto per Sainz. Sauber invece festeggia un grande quinto posto: super gara di Nico Hulkenberg, mentre in Racing Bulls si conferma solidissimo e molto veloce Hadjar. Sempre un leone Fernando Alonso: gara di lotta per lo spagnolo che con il nono posto festeggia i primi punti della stagione.
Ora settimana di pausa prima di tornare in pista nel weekend di Montreal, qualche scuderia porterà degli aggiornamenti? Non ci resta che attendere per scoprirlo.
Ph. motorionline.com
Leggi anche: