MotoGp: in Germania domina Marquez, gara ad eliminazione

Marc Marquez in azione in Germania

Categories :

Il weekend della MotoGp in Germania è terminato, Marc Marquez come prevedibile ha dominato il weekend mentre la gara lunga è stata piena di cadute. Cosa ci lascia il fine settimana?

Solito podio

Sul weekend di Marc Marquez c’è da dire poco, il dominio è stato netto. Fortissimo fin dal venerdì fino alla pole position di sabato, nella sprint arriva l’unico errore alla prima curva prima di mangiare gli avversari sul bagnato. Il campionato ormai non è più in discussione.

Male il sabato, molto bene la domenica: Alex Marquez non ha patito l’infortunio e si è preso il solito podio alle spalle del fratello. La sua è decisamente un’impresa, con una mano infortunata ha dimostrato di essere molto competitivo. Terzo Bagnaia: pessimo sul bagnato, meglio in gara anche se il podio è arrivato grazie alle cadute di altri piloti. C’è tanto da lavorare a mio parere, almeno un moto d’orgoglio me lo aspetto.

Bez e Diggia, occasione sprecata

Nella sprint di sabato Marco Bezzecchi è stato favoloso, vittoria sfiorata sotto la pioggia e gran ritmo nei confronti di tutti escluso Marc. La gara della domenica però si è rivelata amara: Bez ha buttato il podio cadendo in curva 1, peccato perchè il binomio con Aprilia sta funzionando alla grande. Settimana prossima a Brno la casa di Noale avrà a disposizione anche Martin: peseranno le polemiche degli ultimi mesi?

Un altro pilota tradito dalla prima curva è stato Fabio di Giannantonio. Il pilota del team VR46 ha fatto vedere tanta velocità, si poteva prendere il secondo posto ma una caduta lo ha tradito. Si tiene stretto il ritmo mostrato però, potrebbe essere la svolta per una stagione già ottima.

Ovviamente auguri anche per Franco Morbidelli, caduto il sabato nella sprint race con una dinamica spaventosa. Mi auguro di vederlo presto in pista a lottare con gli altri, lo stesso vale per Maverick Vinales (spalla lussata per lui).

Tante cadute

L’ultimo tema da affrontare per questo fine settimana è quello delle cadute, decisamente troppe. I piloti al traguardo sono stati solamente dieci, e gli infortuni di Vinales e Morbidelli sono arrivati comunque in pista al sabato. Ne approfittano Quartararo e Aldeguer, quarta e quinta posizione alla fine per loro: bravi a non sbagliare e arrivare al traguardo.

Fantastico Marini, sesto; al rientro dal grave infortunio Luca è riuscito a riprendere immediatamente il ritmo sopravvivendo fino al termine della gara. Mir, steso da Ogura, era comunque dietro al compagno di squadra a dimostrazione dell’ottimo riferimento dal grave infortunio di Suzuka. Zarco invece dopo la buona qualifica ha sbagliato la scelta della gomma sul bagnato per chiudere poi con la caduta finale della domenica; in sua compagnia troviamo anche un Pedro Acosta deludente.

Prossima settimana a Brno, un ritorno graditissimo dal pubblico: ne approfitto per fare gli auguri anche a Enea Bastianini, fermato dall’appendicite. Aspettiamo pure lui in pista, appuntamento invece a settimana prossima per commentare il prossimo weekend!

Ph. Formulapassion.it

Leggi anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *