Tennis, a Roma regnano Alcaraz e Paolini

Roma Alcaraz Paolini – Nel weekend si è conclusa l’edizione 2025 degli Internazionali BNL d’Italia, torneo che vedeva l’attesissimo ritorno di Sinner alle competizioni dopo la sospensione. Cosa ci ha lasciato questo Master 1000?
Alcaraz imbattibile, ma Sinner sta tornando
Partiamo dal vincitore, Carlos ALcaraz. Lo spagnolo ha disputato un grande torneo arrivando fino al traguardo finale, nonostante un tabellone non agevole. La partita più difficile è arrivata agli ottavi contro il russo Khachanov, vinta al terzo set per 7-5 prima di battere Draper e Musetti in due set. Nella finale attesissima ha rischiato di perdere il primo set contro Sinner per dominare nel secondo, trionfo meritatissimo e sarà il favorito anche a Parigi.
Cosa dire invece del torneo di Jannik Sinner? Dopo tre mesi di stop era naturale attendersi poco, ma il nostro portacolori si è spinto oltre arrivando fino alla finale. Negli ottavi contro Cerundolo è arrivata una bella vittoria sofferta, ma ai quarti contro Ruud è arrivata quella più sorprendente: annichilito il vincitore di Madrid con una prestazione fenomenale. Ora una settimana di pausa prima di puntare Parigi, potrà crescere ulteriormente e cercare la rivincita con Alcaraz? Lo vedremo presto.
Musetti al top, gli altri italiani meno
Cosa dire del torneo degli altri italiani presenti in tabellone? L’unico degno di nota è stato Lorenzo Musetti. Il carrarino si è fermato in semifinale contro Alcaraz, ma non va scordata la grande vittoria contro Zverev dove ha fatto impazzire il tedesco con una serie di palle corte e variazioni fenomenali. Si presenterà a Parigi come il numero sette della classifica ATP, obiettivo arrivare finalmente ai quarti dello slam su terra rossa.
Per tutti gli altri si è trattato di un torneo anonimo; Sonego, Arnaldi, Cobolli, tutti eliminati al primo turno. Discorso a parte per Matteo Berrettini, ritirato dopo un set contro Ruud: nuovo infortunio per lui agli addominali, speriamo sia in forma per Parigi.
WTA: Paolini regina
Impossibile non parlare anche del circuito WTA, la vittoria da parte di Jasmine Paolini è importantissima per il nostro movimento. La numero uno azzurra ha avuto nei quarti di finale contro la Shnaider il momento più delicato: primo set perso per 7-6 e situazione di difficoltà vissuta nel secondo. Jasmine però anche grazie al pubblico non ha mai mollato riuscendo a ribaltare la partita, arrivare in finale e mettere in crisi la Gauff grazie al proprio gioco. Arriverà a Parigi da numero 4 al mondo, davanti alla Swiatek (in crisi).
Tutto finito? neanche per sogno, la domenica Jasmine insieme a Sara Errani ha bissato il successo dello scorso anno a Roma vincendo nuovamente il titolo in doppio. L’edizione 2025 per il torneo di Roma è stata entusiasmante, ora si punta direttamente allo slam parigino.
Ph. Mowag.com
Leggi anche: